Prati Stabili del Friuli Venezia Giulia
un tesoro di biodiversità
da conoscere e proteggere

Prati Stabili del Friuli Venezia Giulia
un tesoro di biodiversità
da conoscere e proteggere

ape
logo Prati Stabili FVG
farfalla
©Frimufilms
©Frimufilms

Filiera del Miele: come sostenere api e prati stabili

Nell’ambito del progetto Life PollinAction la Regione Friuli Venezia Giulia si è posta l’obiettivo di sostenere la nascita di una “filiera del miele”, utile a diffondere l’importanza che i prati stabili di pianura rivestono per gli insetti impollinatori, tra i quali rientrano anche le api.

Il progetto intende dare visibilità, attraverso il logo “Prati Stabili FVG”, alle aziende apistiche che producono miele millefiori nei territori di pianura interessati dalla presenza dei prati stabili naturali tutelati dalla legge regionale n. 9/2005.

Questa proposta è stata condivisa con gli apicoltori afferenti ai Consorzi apistici regionali e con i portatori di interesse del settore apistico i quali, pur evidenziando le criticità affrontate dal settore a causa soprattutto delle variazioni climatiche che hanno drasticamente ridotto le fioriture primaverili, hanno manifestato la necessità di rilanciare sul mercato il miele millefiori (rispetto a quello monoflorale) in quanto, oltre ad essere dotato di notevoli proprietà nutraceutiche ed  organolettiche è, come dice il nome stesso, meno dipendente da una specifica fioritura e, quindi, più “resiliente” alle variazioni climatiche.

I risultati del confronto con gli apicoltori hanno portato alla definizione di un “disciplinare”, i cui elementi essenziali sono contenuti nella Carta della sostenibilità. Le aziende apistiche che applicheranno il logo Prati Stabili FVG sui loro prodotti potranno, quindi, essere riconosciute dai consumatori come parte di una filiera che, oltre ad offrire un miele locale di qualità, contribuisce alla tutela dei prati stabili e delle api che vi possono trovare polline e nettare, anche fuori dalla stagione primaverile.   

Attualmente sono 24 i soggetti che hanno manifestato l’interesse ad aderire alla filiera del miele millefiori dei prati stabili della pianura friulana.