Prati Stabili del Friuli Venezia Giulia
un tesoro di biodiversità
da conoscere e proteggere

Prati Stabili del Friuli Venezia Giulia
un tesoro di biodiversità
da conoscere e proteggere

31 maggio 2025 – Il documentario sui Magredi a Cordenons

Sabato 31 maggio alle ore 20:30 all’Auditorium Aldo Moro di Cordenons verrà proiettato il documentario “Magredi – La steppa friulana“, regia di Ivo Pecile e Marco Virgilio e sceneggiatura di Stefano Fabian.

Un cammino lungo quattro stagioni, alla scoperta di un paesaggio ed ecosistema unico e ricco di vita, come nei prati stabili, le cui fioriture nella bella stagione attraggono una miriade di insetti impollinatori, o come nelle siepi, luogo di rifugio e nidificazione della fauna selvatica.

Ingresso gratuito.

Durata: 60’

Luogo: Auditorium Aldo Moro, Via Traversagna n. 4,  Cordenons (PN)

 

Il documentario non è solo un excursus sul patrimonio di biodiversità rappresentato dai Magredi ma anche un racconto del vissuto delle genti che li abitano: sono proposte alcune testimonianze di agricoltori, allevatori e pastori della zona, custodi della memoria storica ma anche protagonisti dello sviluppo, presente e futuro, di queste terre uniche. La più commovente quella di Alfio Scandurra che, a passo lento, in compagnia dell’asinello Fiocco, ha esplorato la “steppa friulana”, attraverso un cammino di scoperta e crescita personale.

Il documentario è stato realizzato dal Servizio Biodiversità dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto PollinAction, con il contributo del Programma europeo per l’ambiente LIFE.

Al termine della proiezione sono previsti degli interventi  sul tema dei Magredi, dei prati stabili e degli impollinatori. 

Modera la serata la prof.ssa Giovanna Calvo Di Ronco.

Evento patrocinato dal Comune di Cordenons.