Regione FVG

Prati Stabili del Friuli Venezia Giulia
un tesoro di biodiversità
da conoscere e proteggere

Prati Stabili del Friuli Venezia Giulia
un tesoro di biodiversità
da conoscere e proteggere

ape
logo Prati Stabili FVG
farfalla
Latte e formaggio
©M.studio

PRATI STABILI FVG STA PROGETTANDO DELLE FILIERE

Filiera del Latte dei prati: prodotti genuini che fanno bene a te e all’ambiente

Nell’ambito del progetto Pollin Action la Regione Friuli Venezia Giulia si è posta l’obiettivo di avviare delle filiere riconosciute che sostengano i prati stabili di pianura. La “filiera del latte” intende riconoscere attraverso il logo “Prati Stabili FVG” le aziende agricole che utilizzano i prati stabili. Il foraggio ricavato entra nella dieta degli animali e, quindi, nei prodotti derivati che vengono commercializzati con il logo proposto. In tal modo attraverso l’acquisto dei prodotti i consumatori possono contribuire al mantenimento dei prati stabili riconoscendo economicamente agli attori della filiera i servizi ecosistemici che svolgono.

Questa idea è stata condivisa con una quota di aziende agricole che utilizzano i prati stabili riconosciuti o sono interessati all’utilizzo di questa fonte foraggera.

Il percorso ha portato ad ampliare la proposta originaria aprendo la possibilità anche alla filiera della carne e a discutere la quota di foraggio proveniente dai prati stabili che deve essere garantita nella dieta degli animali. Da parte della Regione vi è la disponibilità a concedere un’anticipazione dell’epoca di sfalcio nelle situazioni maggiormente tutelate (prati stabili all’interno dei siti Natura 2000) per ottenere un foraggio di migliore qualità per gli animali.

I risultati di questo confronto stanno portando alla definizione di un “Regolamento di qualità del prodotto ed ecosostenibilità della filiera” che permetterà alle aziende agricole aderenti di utilizzare il logo nei loro prodotti. Gli elementi essenziali di questo regolamento sono riportati nella Carta della sostenibilità.

Attualmente vi sono 24 aziende agricole che hanno manifestato l’interesse ad aderire alla filiera del latte e della carne dei prati stabili.