Regione FVG

Prati Stabili del Friuli Venezia Giulia
un tesoro di biodiversità
da conoscere e proteggere

Prati Stabili del Friuli Venezia Giulia
un tesoro di biodiversità
da conoscere e proteggere

ape
logo Prati Stabili FVG
farfalla
©Frimufilms
©Frimufilms

PRATI STABILI FVG STA PROGETTANDO DELLE FILIERE

Filiera del Miele: proteggere le api con un miele buonissimo

Nell’ambito del progetto PollinAction la Regione Friuli Venezia Giulia si è posta l’obiettivo di avviare delle filiere accessorie alla “filiera del latte” per veicolare ulteriormente la conoscenza e il sostegno dei prati stabili di pianura.

La “filiera del miele” intende riconoscere attraverso il logo “Prati Stabili FVG” le aziende apistiche che producono un miele millefiori nei territori di pianura interessati dalla presenza dei prati stabili naturali ai sensi della LR 09/2005.

Questa idea è stata condivisa con gli apicoltori afferenti ai Consorzi apistici regionali e con i portatori di interesse del settore apistico, i quali hanno evidenziato la criticità della congiuntura attuale in termini di produzione di miele, a causa soprattutto delle variazioni climatiche che hanno drasticamente ridotto le fioriture disponibili per le api in primavera. È emersa tuttavia anche la necessità di rilanciare sul mercato il miele millefiori (rispetto al miele monoflorale), in quanto dotato di notevoli proprietà nutraceutiche e organolettiche.

I risultati del confronto con gli apicoltori stanno portando alla definizione di un “Regolamento di qualità del prodotto ed ecosostenibilità della filiera” che permetterà alle aziende apistiche aderenti di utilizzare il logo nei loro prodotti.

Attualmente vi sono 23 soggetti che hanno manifestato l’interesse ad aderire alla filiera del miele dei prati stabili della pianura friulana.