Regione FVG

Prati Stabili del Friuli Venezia Giulia
un tesoro di biodiversità
da conoscere e proteggere

Prati Stabili del Friuli Venezia Giulia
un tesoro di biodiversità
da conoscere e proteggere

©Stefano Fabian
©Stefano Fabian

Link utili

PRATI STABILI REGIONALI
I prati stabili sono formazioni erbacee ad elevato numero di specie spontanee, distribuite sul territorio regionale e in progressiva scomparsa. La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la Legge regionale n. 9/2005, mira a garantire la tutela e conservazione dell’identità biologica di questi preziosi serbatoi di biodiversità degli habitat e delle specie floristiche e faunistiche.

LIFE POLLINACTION
Life PollinAction” è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea sviluppato con l’obiettivo di creare e/o migliorare gli habitat per la salvaguardia degli insetti impollinatori e contrastare l’attuale “crisi dell’impollinazione”. Gli impollinatori, sia quelli selvatici che l’ape da miele, forniscono una vasta gamma di benefici alla società che vanno dal supporto ad agricoltori e apicoltori fino al mantenimento della biodiversità e della stabilità e funzionamento degli ecosistemi.

CONTRIBUTI REGIONALI PER I PRATI
La Legge Regionale n. 9/2005 prevede la concessione di un contributo forfetario annuo per le attività svolte dai proprietari o conduttori per la conservazione dei prati stabili inseriti nell’apposito inventario regionale. Il contributo forfetario annuo è fissato in 250 euro per ettaro o per frazioni inferiori all’ettaro sino al limite massimo per unità di superficie previsto dalla disciplina comunitaria.

CONTRIBUTI EUROPEI PER I PRATI
Gli interventi e i Bandi previsti nel quadro del Piano Strategico della PAC 2023-2027 in Friuli Venezia Giulia per la gestione sostenibile dei prati permanenti.

LA RETE NATURA 2000
La Rete Natura 2000 è un sistema coordinato e coerente costituito dall’Unione europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una vera e propria “rete ecologica”, formata da “nodi” collegati tra loro da corridoi ecologici. I “nodi” della Rete vengono individuati sulla base della presenza al loro interno di particolari habitat e di specie di flora e di fauna di grande interesse conservazionistico e particolarmente vulnerabili. La costituzione di una rete assicura la continuità degli spostamenti migratori, dei flussi genetici delle varie specie e garantisce la vitalità a lungo termine degli habitat naturali.

PROGETTO LIFE MAGREDI GRASSLANDS
Il progetto “Restoration of dry grasslands (Magredi) in four sites of Community importance of Friuli Lowland” è dedicato alla conservazione delle ultime praterie aride della pianura friulana, i cosiddetti Magredi, alla loro ricostituzione a partire da terreni agricoli abbandonati o attraverso interventi di decespugliamento, controllo delle specie vegetali alloctone e trapianto delle specie botaniche più rare e maggiormente minacciate.

PROGETTO LIFE FRIULI FENS
Sito del progetto LIFE06NAT/IT/000060 “Conservazione e ripristino di torbiere calcaree in Friuli” è dedicato alla conservazione delle ultime torbiere alcaline della pianura friulana, alla loro ricostruzione a partire da terreni agricoli e alla salvaguardia dall’estinzione delle piante rare ed endemiche che vi sopravvivono.